venerdì 23 maggio 2014

alla scoperta del CASC



Moyo! Ieri siamo stati per la prima volta al Centro di Animazione Socio Culturale (CASC) di Tshimbulu, un luogo di ritrovo fisico per i bambini e i ragazzi del posto, animato dai ragazzi che anno finito la scuola o all’ultimo anno di superiori e che sono stati a loro volta degli “animati”, o meglio i primi animati: il CASC è nato, infatti, 7 anni fa con l’arrivo del COE.
Oltre ad essere un luogo di ritrovo è anche un’entità molto utile a livello della comunità: il gruppo degli animatori non ha solo il ruolo semplice che noi in oratorio quando definiamo un animatore, qui si occupa di essere l’antenna che capta quello che succede nel villaggio e di conseguenza quello che potrebbe essere utile alla sua popolazione. Elaborando questi dati gli animatori, supervisionati dagli occhi (e la mente) vigili di Katia, vanno in giro per le scuole o durante i ritrovi della popolazione a fare degli incontri di sensibilizzazione. Gli argomenti sono variabili e adattabili, vuoi per la ricerca di donatori di sangue, vuoi per l’educazione sanitaria, vuoi per individuare eventuali bimbi che stanno a casa da soli e che venendo al CASC non rischierebbero incidenti domestici… insomma, il servizio che fanno gli animatori è davvero importante, e cercheremo di incentivarlo il più possibile.
Il punto di forza degli animatori è che sono giovani e vengono dal villaggio, quindi sanno come rivolgersi ai giovani e parlano il tshiluba, cosa da non sottovalutare con i bimbi più piccoli che non conoscono ancora il francese o con gli adulti del villaggio che non sono andati a scuola!
Come nello scoutismo, anche lo spirito del CASC è quello di agire sui più piccoli, perché sono loro il futuro del mondo e con loro le cose possono cambiare!

Intanto…per me e Stefano è iniziato il corso di Tshiluba! A piccoli passi stiamo entrando in questa lingua complicata e piena di suoni strani, i bambini del villaggio ci aiutano, non senza farsi un sacco di risate per la nostra pronuncia da “mutoke” (bianco).
Waya bimpe! (state bene)

Nessun commento:

Posta un commento